Un nuovo blog, un nuovo laboratorio

Per cominciare una minima nota personale.

Dopo gli studi filosofici, durante i quali ho approfondito in particolare il pensiero di Aldo Capitini, per diversi anni ho svolto l’educatore nei servizi extrascolastici del Comune di Reggio Emilia. Oggi mi occupo di progettazione e supervisione educativa e di politiche giovanili.
In aggiunta, a volte, curo percorsi e laboratori di approfondimento e formazione sui temi di mio interesse, oltre a svolgere la formazione generale rivolta ai volontari in Servizio Civile nazionale, in particolare sulle questioni legate alla “difesa civile” della Patria.

Sono impegnato da molti anni nel Movimento Nonviolento, prima nel Comitato di coordinamento ora anche nel suo Direttivo, e collaboro alla redazione di “Azione nonviolenta”, rivista fondata nel 1964 da Aldo Capitini (www.nonviolenti.org). L’incontro organizzativo e umano fondamentale della mia esperienza personale.

A Reggio Emilia, dove ho scelto di vivere, dopo aver partecipato negli anni a “reti”, “coordinamenti” e “campagne”, ho contribuito a fondare e ad animare la Scuola di Pace(www.comune.re.it/scuoladipace).

Sul web, oltre un “profilo” su facebook (http://www.facebook.com/pasquale.pugliese.31), nel quale sono attivi diversi contatti con amici della nonviolenza di tutta Italia, ho seguito un primo rudimentale blog http://www.pasqualepugliese.blogspot.it nel quale, man mano, ho inserito i principali articoli e interventi, pubblicati o svolti in seminari e contesti formativi, degli ultimi dieci anni.

Attività che adesso proverò a continuare in questa nuova esperienza, in maniera aperta e dialogante, sui temi essenziali, ma spesso rimossi, del nostro vivere comune: la nonviolenza e il disarmo. A cominciare da quello più profondo e difficile, il disarmo culturale.

Un nuovo blog, un nuovo laboratorio.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

